Le Barche in Bottiglia di Carlo
Il mio nome è Carlo Cogoni sono nato a Domusnovas piccolo paese della Sardegna del sud, nel 1955. La mia formazione scolastica è stata quella del liceo artistico a Cagliariho la passione del disegno, scultura e tante altre.
Da ragazzo vidi una nave in bottiglia e ciò mi affascinò quel mistero, così decisi di mettermi alla prova, ne feci una e mi diede abbastanza soddisfazione.
Allora avevo circa 17 anni. da allora quando avevo del tempo libero continuavo a farne delle altre. Dopo il mio matrimonio partì per L'Olanda, a fare visita ai miei fratelli, lì conobbi un mercante di oggetti nautici antichi e non solo. Costui venne a sapere la mia passione per il modellismo nautico, compreso quello delle navi in bottiglia, mi chiese se volevo lavorare per lui, occupandomi di restauri di vecchi oggetti nautici, e facendo delle navi in bottiglia che vendeva in tutto il mondo.
Da allora feci parte della ditta. Authentic Shipmodels Amsterdam del fondatore Haring Piebenga. Oggi più di una decina dei miei lavori in bottiglia si trovano in Olanda nel museo di Flessensheepjes Museum, Enkhuizen. Adesso che sono in pensione cercherò di completare la mia collezione privata con qualche modello che ancora no ho fatto.
La "Santa Maria" |
La "Pinta" |
La "Nina" Bloemstraat 191Amsterdam edificio dove lavoravo l' ho messo in bottiglia. |
Comentários